Vai al contenuto

Sanzioni e Penali per l’Abbandono dei Calcinacci

info e servizi:
Indice: Sanzioni e Penali per l’Abbandono dei Calcinacci

Liberati dei calcinacci!

Compila il modulo

Abbandonare rifiuti è un reato. Ecco perché chi non smaltisce in maniera corretta i calcinacci rischia davvero grosso. Infatti l’abbandono di rifiuti è vietato dal decreto legislativo 152 del 2006 ed inoltre chi viene scoperto ad abbandonare rifiuti come calcinacci per strada oppure in un terreno anche di proprietà privata, può essere perseguibile per legge.

Infatti, secondo la normativa del codice ambientale del 2006, i calcinacci ovvero il materiale di risulta edile, appartiene a quella categoria nota con il nome di “rifiuti speciali non pericolosi”.
Questi rifiuti non possono essere considerati come naturali e di conseguenza, devono essere trattati da esperti del settore e non possono essere abbandonati in alcun luogo. La norma infatti prevede che a dover smaltire questi rifiuti devono essere coloro che effettivamente li hanno prodotti.

abbandonare rifiuti

Infatti, secondo la normativa del codice ambientale del 2006, i calcinacci ovvero il materiale di risulta edile, appartiene a quella categoria nota con il nome di “rifiuti speciali non pericolosi”. Questi rifiuti non possono essere considerati come naturali e di conseguenza, devono essere trattati da esperti del settore e non possono essere abbandonati in alcun luogo. La norma infatti prevede che a dover smaltire questi rifiuti devono essere coloro che effettivamente li hanno prodotti.

La fine di questi materiali sarà perciò di loro responsabilità. Il sistema sanzionatorio previsto è davvero molto scrupoloso. Sono previste infatti delle multe differenti in base a colui che commettere illecito. Se si tratta di una persona privata che si macchia dell’ abbandono dei rifiuti allora la sanzione amministrativa può essere fino a 26 euro per i rifiuti non pericolosi, e quindi quelli come i calcinacci. Può essere anche previsto l’arresto da 3 mesi a un anno. Invece quando ad abbandonare i rifiuti sono titolari di imprese, allora è molto diverso.

Vedi Anche  Smaltimento Macerie Per Privati e Aziende

Infatti le multe prevedono delle cifre altissime che partono da 5 mila e 200 euro e arrivano fino a 52 mila euro ed è anche prevista la reclusione da 1 a 3 anni. Insomma, si tratta di un vero e proprio rischio che vale la pena tenere lontano perché riuscire a smaltire in maniera regolare sarà un vantaggio non solo di tipo personale, ma anche per l’ambiente circostante. Chi Viola questo articolo quindi commette proprio un reato contro il pianeta, oltre che un reato di natura penale.

I controlli per questo tipo di rifiuti

Smaltire i calcinacci è obbligatorio per legge e a controllare che tutto venga eseguito in maniera corretta è competente il comune di riferimento.

Ecco perché la polizia municipale molto spesso effettua i controlli in questo senso e coloro che vengono scoperti ad abbandonare rifiuti ed inerti in un territorio provinciale, comunale, regionale o anche in una proprietà privata possono rischiare tanto.

Inoltre, periodicamente sono previsti dei controlli a tappeto proprio per scongiurare l’inquinamento derivante dagli inerti e che possono diventare anche pericolosi per la salute umana se lasciati a se stessi per troppo tempo. Dipende anche dal tipo di calcinacci abbandonati.